agrivoltaico_sostenibile_email_banner

L’interesse delle imprese agricole verso l’agrivoltaico

A fine maggio 2022, Rinnovabili.it ha pubblicato un sondaggio sull’interesse delle imprese agricole nei confronti dell’agrivoltaico. Dal sondaggio emergono molti dati importanti, primo fra tutti il grande interesse del settore verso questo tipo di soluzione tecnologica. Circa il 70% degli intervistati si dice interessato ed anche favorevole alla sua implementazione in azienda.

Come si riporta nell’ indagine:

“Più della metà degli intervistati, infatti, (il 61,2%) rappresenta proprio imprese agricole italiane; nel 74% delle interviste si sono espressi i proprietari diretti dei terreni. I terreni considerati nell’indagine sono attualmente orientati a diverse coltivazioni ma quasi la metà (il 45%) è utilizzato per attività di pascolo o seminative, trovandosi nel 50% dei casi in pianura e nel 46% in collina.”

Oltre a questi orientamenti, dal sondaggio emerge anche la necessità e l’esigenza di avere una comunicazione chiara e corretta sulle caratteristiche e potenzialità dell’agrivoltaico. Una comunicazione capace di dotarsi di linguaggi più semplici e concreti.  

È proprio nella direzione di una costruzione di un linguaggio chiaro e concreto e di una visione condivisa che è orientata l’attività di comunicazione della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile. Attività che è realizzata principalmente attraverso la programmazione del ciclo di webinar tematici che ha avuto inizio ad ottobre 2021. I webinar sono stati visualizzati da più di 2000 persone, con decine di domande e curiosità emerse ad ogni appuntamento. Inoltre, molto attiva e seguita si è dimostrata la pagina LinkedIn, punto di riferimento per news e aggiornamenti sul tema.  

La Rete Agrivoltaico Sostenibile è pienamente consapevole che l’introduzione dei sistemi agrivoltaici e la loro accettazione sociale siano legati anche ad una promozione “culturale” dei sistemi agrivoltaici che rappresentano un sistema di innovazione del settore agricolo ma non solo.  

Con i webinar, l’obiettivo è quello di mettere a confronto e a sistema le esperienze già realizzate e quelle in fase di realizzazione nel nostro Paese sull’agrivoltaico e sulle esperienze simili per condividere gli avanzamenti tecnico-scientifici raggiunti in quest’ambito e gli aggiornamenti normativi, per promuovere una cultura dell’innovazione e della sostenibilità. I webinar sono concepiti come un luogo di confronto e di condivisione di problematiche dove tutti coloro che sono interessati a sviluppare sistemi agrivoltaici sostenibili possono trovare risposte e indicazioni utili e fornire anche tematiche di interesse. Inoltre i webinar sono un “luogo” dove è possibile costruire reti di interesse, intraprendere contatti con stakeholder e rafforzare quindi il ruolo della Rete a livello nazionale.