agrivoltaico_sostenibile_email_banner

L’ Agrivoltaico a Fieragricola 2023

Anche quest’anno, l’Agrivoltaico torna all’edizione 2023 di FIERAGRICOLA TECH, l’ evento verticale di Fieragricola dedicato all’innovazione in agricoltura che si svolge nei giorni 1-2 febbraio a Verona. AIAS, Associazione Nazionale Agrivoltaico Sostenibile sarà presente all’evento, partecipando a due seminari tematici, di cui riportiamo i dettagli qui sotto. AIAS presenzierà anche con uno stand nel Palaexpo (H21).

1 Febbraio, 9:30-10:45, Agrovoltaico: stato dell’arte tecnologico, normativa e incentivi. Quali opportunità per il settore agricolo?

Un tema chiave per la diffusione di modelli sostenibili di agrivoltaico è la messa in pratica di soluzioni che dimostrino una sinergia tra la produzione energetica e quella agricola.
Queste non possono che avvenire in un orizzonte in cui il mondo agricolo dialoghi con quello degli operatori energetici. La fiducia nelle applicazioni agrivoltaiche è un tema cruciale rispetto al coinvolgimento degli operatori del mondo agricolo nel processo di implementazione dell’agrivoltaico.
Con questo workshop l’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile intende fornire un contributo in tal senso, presentando esperienze di successo di applicazione dell’agrivoltaico su vitigni ed alberi da frutto
sul territorio nazionale, e future prospettive di sviluppo.

Il seminario vedrà partecipare Giancarlo Ghidesi (Vice Presidente di AIAS)

Il PROGRAMMA COMPLETO

1 Febbraio, 11:00-11:45, Agrivoltaico, l’esperienza Italiana su vitigni e alberi da frutto e prospettive di sviluppo

Un tema chiave per la diffusione di modelli sostenibili di agrivoltaico è la messa in pratica di soluzioni che dimostrino una sinergia tra la produzione energetica e quella agricola. Queste non possono che avvenire in un orizzonte in cui il mondo agricolo dialoghi con quello degli operatori energetici.

La fiducia nelle applicazioni agrivoltaiche è un tema cruciale rispetto al coinvolgimento degli operatori del mondo agricolo nel processo di implementazione dell’agrivoltaico. Con questo workshop l’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile intende fornire un contributo in tal senso, presentando esperienze di successo di applicazione dell’agrivoltaico su vitigni ed alberi da frutto sul territorio nazionale, e future prospettive di sviluppo.

Il seminario è organizzato da AIAS e sarà moderato dalla Presidente, Alessandra Scogniamiglio

Il PROGRAMMA COMPLETO