Sistemi agrivoltaici: quali prospettive tra autorizzazioni, trasformazioni del paesaggio e transizione energetica?

Il 7° webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, organizzato da ENEA in collaborazione con ETA-Florence Renewable Energies, dal titolo Sistemi agrivoltaici: quali prospettive tra autorizzazioni, trasformazioni del paesaggio e transizione energetica? si propone come momento di riflessione e confronto sul ruolo che i sistemi agrivoltaici possono avere nelle trasformazioni sostenibili del paesaggio e nella transizione energetica dell’agricoltura, e quali sono al momento le procedure amministrative.

L’appuntamento è per il 27 maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:30.

Ne parleremo insieme a Progetto Verde e AKREN GROUP

Progetto Verde è uno studio di architettura del paesaggio fondato nel 1986 da un gruppo di giovani agronomi con la visione di una nuova professione “l’architettura del paesaggio”. La filosofia di Progetto Verde si sintetizza nella convinzione che non può esistere uno sviluppo equilibrato della società umana, senza un’attenzione all’;ambiente che ci ospita. Nato come studio di architettura, nel tempo si è arricchito della presenza di professionalità diverse e fra loro complementari: agronomi, architetti, pedologi e geologi.

AKREN GROUP, azienda di energia solare e agricoltura, nasce dall’unione di professionisti dell’energia rinnovabile e dell’agricoltura. Negli anni, l’azienda ha stabilito importanti reti di consulenza con enti pubblici e privati e supporta le aziende agricole in ogni fase di sviluppo progettuale. La mission di AKREN è produrre energia rinnovabile, valorizzare la produzione di cibo, costruire una nuova fertilità, sostenendo nuove fonti di reddito attraverso la produzione di agro-energia rinnovabile e riducendo al tempo stesso l’impatto delle attività agricole sull’ambiente.

Introduce
Alessandra Scognamiglio – Dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili, Coordinatrice Task Force Agrivoltaico Sostenibile, ENEA

Relatori
Alessandro Visalli – Progetto Verde
Maurizio Commodi – AKRENGROUP