I temi scelti per quest’ultimo webinar sono di estrema attualità: procedure di permitting, iter autorizzativi e gestione delle controversie. La guerra in Ucraina e la dipendenza dal gas russo rendono ancora più urgente la necessità di una transizione energetica veloce che al momento è rallentata dai molti ostacoli ancora presenti nell’adozione delle energie rinnovabili in Italia. Oltre il 90% degli impianti eolici e solari presentati nel 2021 non ha superato lo stadio cartaceo, come afferma il nuovo rapporto Regions del centro studi Elemens con Public Affairs Advisors.
Ne parleremo insieme a:
Rea Srl – Reliable Energy Advisors è una società di consulenza italiana specializzata nella fornitura di servizi altamente qualificati per il mercato dell’energia e delle utilities, con focus principale sui settori delle energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico, biomasse e idroelettrico) e nei servizi idrici ed ambientali. Dal 2017 ha ampliato la propria gamma di servizi attraverso il supporto allo sviluppo di iniziative greenfield, nel campo dell’eolico e del solare fotovoltaico per conto di primari investitori operanti nelle rinnovabili.
Andrea Sticchi Damiani/Studio Legale vanta una comprovata e specifica esperienza in tutti gli aspetti del diritto ambientale comprese le energie rinnovabili. Si occupa inoltre, di gestire tutti gli aspetti che riguardano il settore energetico: dagli aspetti regolatori, urbanistici e contrattuali ai procedimenti autorizzatori, attività di due diligence sugli aspetti legali dei progetti per la realizzazione di nuovi impianti; incentivi relativi alla produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica.
Introduce
Arturo Matano – Dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili, Task Force Agrivoltaico Sostenibile, ENEA
Relatori
Barbara Paulangelo – Rea Srl –
Andrea Sticchi Damiani – Daniele Chiatante – Studio Legale Andrea Sticchi Damiani