agrivoltaico_sostenibile_email_banner

L’agrivoltaico e le comunità energetiche rinnovabili: una possibile alleanza per la transizione energetica

L’agrivoltaico e le comunità energetiche rinnovabili: una possibile alleanza per la transizione energetica è il titolo del 5° webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, organizzato da ENEA in collaborazione con ETA-Florence Renewable Energies.
La possibilità in Italia di realizzare Comunità Energetiche Rinnovabili è recente ed è stata introdotta il 28 febbraio 2020, con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019. Le Comunità Energetiche Rinnovabili costituiscono un nuovo modello per produrre energia da fonti rinnovabili. Ogni comunità energetica ha le proprie specifiche caratteristiche, ma tutte hanno lo stesso obiettivo: autoprodurre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri. L’obiettivo prioritario e contigente è quello di ridurre la dipendenza energetica dalle fonti fossili e a questo si associano anche molti benefici: ambientali, grazie alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti; economici grazie ai meccanismi di incentivazione previsti dalla legge per promuovere la transizione energetica, sociali grazie alla condivisione dei vantaggi economici, dei profitti finanziari e dei vantaggi ambientali che saranno condivisi sul territorio. In più, si delineano nuove idee di comunità a partire dalla condivisione dell’energia e degli spazi per produrla da rinnovabile.

Ne parleremo con Legambiente che ha sostenuto la costituzione della prima Comunità Energetica e Solidale, quella realizzata nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, nella periferia di est di Napoli; e con la Società Consortile Agricola La Mediterranea che guida la prima comunità energetica agricola costituita con altre imprese agricole in provincia di Ragusa.

REGISTER HERE

Programma
Modera:
Giulio Poggiaroni – ETA-Florence Renewable Energies
Introduce:
Mauro Annunziato – responsabile Divisione Smart Energy, ENEA
Relatori:
Paola Gurrieri – Società Consortile Agricola La Mediterranea
Katiuscia Eroe – responsabile Energia, Legambiente