agrivoltaico_sostenibile_email_banner

L’ Agrivoltaico in Italia, dal progetto all’impianto – Webinar #1

AGRIVOLTAICO_SOSTENIBILE_EVENTO_WEBINAR_19_10_2021_def

La rete Agrivoltaico Sostenibile è lieta di annunciare il primo webinar di un ciclo che la Rete intende programmare nei prossimi mesi per mettere a confronto e a sistema le esperienze già realizzate nel nostro Paese, per condividere gli avanzamenti tecnico-scientifici raggiunti in quest’ambito e gli aggiornamenti normativi.

In questo primo appuntamento, in particolare la società REM Tec presenterà la “storia” di alcuni impianti agrivoltaici costruiti in Italia, dalle fasi progettuali a quelle realizzative dell’impianto.

I webinar nell’intento degli organizzatori, vogliono essere uno spazio di confronto di esperienze e di condivisione di problematiche dove tutti coloro che sono interessati a sviluppare sistemi agrivoltaici sostenibili possano trovare risposte e indicazioni utili.

L’obiettivo è anche quello di alimentare un forum stabile di discussione nel quale, attraverso la Rete, sia possibile scambiare esperienze e sottoporre temi di interesse per approfondimenti tecnico scientifici o normativi.

Nel webinar, uno spazio è dedicato ai partecipanti che sono inviatati a porre domande ai relatori e a condividere le proprie riflessioni per alimentare il forum di discussione.

Sarà inoltre presentato il nuovo sito della Rete, uno strumento ampiamente migliorato e pronto a diventare il punto di riferimento online degli operatori che lavorano alla ricerca e all’implementazione di soluzioni sostenibili per l’agrivoltaico.

AGENDA

11:00-11:30 – Introduzione a cura di ENEA (Ezio Terzini – capo Divisione Fotovoltaico e Smart Devices & Massimo Iannetta – capo Divisione Biotecnologie e Agroindustria)

11:30-12:00 – L’esperienza dell’agrivoltaico in Italia di REM Tec (Giancarlo Ghidesi – REM Tec)

12:00-12:10 – Presentazione del sito Agrivoltaico Sostenibile, (Giulio Poggiaroni – ETA Florence Renewable Energies)

12:10-12:30 – Domande e risposte

Link per la Registrazione