IN QUESTA NEWSLETTER
Agrivoltaico Sostenibile torna a Key ENERGY
Nuovo webinar: premiazione del concorso "L'agrivoltaico per l'Arca di Noè"
Strategia di consulenza ambientale e paesaggistica

Dopo la partecipazione all’edizione 2021, la rete Agrivoltaico Sostenibile tornerà a KEY ENERGY per l’edizione 2022 (8-11 Novembre). La rete promuoverà un evento assieme ad ANIE energie rinnovabili, nel quale si farà un punto sull’agrivoltaico in Italia, a più di un anno di distanza dal DL semplificazioni, e a pochi mesi dall’uscita delle linee guida nazionali.
Sarà anche l’occasione per fare il punto sull’ultimo anno di attività della rete e sulle iniziative future.

PROGRAMMA

È possibile conciliare la produzione di energia e cibo con la bellezza del paesaggio? Ne parleremo nel primo appuntamento, del secondo ciclo di webinar organizzati dalla Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, che sarà dedicato alla presentazione dei progetti premiati nel concorso internazionale L’ Agrivoltaico per l’ Arca di Noè - Il giardino agrivoltaico presso NeoruraleHub-Simbiosi.

L'appuntamento è per il 25 ottobre alle ore 11.

REGISTRATI

La premiazione si è svolta lo scorso 27 settembre a Milano nell’ambito dell’evento PHOTOVOLTAICS | FORMS | LANDSCAPES. Obiettivo del concorso: promuovere nuove visioni dove coniugare produzione di energia e cibo con l’integrazione del paesaggio e con la creazione di spazi di relazione aperti alle comunità locali.

Nell’ultimo anno abbiamo ricevuto moltissime richieste circa la possibilità di realizzare un sistema agrivoltaico nei vostri terreni o semplicemente capire meglio il quadro normativo e gli incentivi a disposizione.

Con un contesto diverso e decisamente più chiaro rispetto all’anno scorso, ETA Florence Energie Rinnovabili mette a disposizione servizi di consulenza come lo Studio Preliminare Ambientale e Paesaggistico per coloro che abbiano bisogno di capire come e quanta energia rinnovabile sia possibile generare nel loro paesaggio in modo sostenibile; lo Studio di Impatto per quanti hanno già un progetto tecnico e abbiano bisogno di svolgere uno studio di impatto da inserire nella VIA e al tempo stesso di indicazioni progettuali tese al miglioramento ambientale e paesaggistico del progetto;  la Revisione del progetto in seguito allo studio di impatto ambientale in modo da arrivare a presentare la VIA con un progetto più sostenibile e quindi con maggior garanzia di successo; il Progetto di mitigazione ambientale per progetti già presentati e che richiedono di mitigazione; il Laboratorio di Comunità per Comunità Energetiche che abbiano bisogno di un piano ed una progettazione partecipata del loro sistema energetico e del paesaggio.

Per maggiori informazioni contattateci ad info@agrivoltaicosostenibile.com

Email
Website
LinkedIn
YouTube
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Lungotevere Thaon di Revel 76, 00196 Roma

ETA Florence Renewable Energies
Via Antonio Giacomini 28, 50132 Firenze


Privacy Policy di Agrivoltaico Sostenibile