News di Luglio 2022

Lo scorso 27 giugno 2022, il Ministero per la Transizione Ecologica (MITE) ha pubblicato le tanto attese Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici.

Il documento è il risultato di un gruppo di lavoro
coordinato dal MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA – DIPARTIMENTO PER L’ENERGIA, e composto da:

  • CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria
  • GSE – Gestore dei servizi energetici S.p.A.
  • ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
  • RSE – Ricerca sul sistema energetico S.p.A
Nel gruppo di lavoro, ENEA ha contribuito, oltre che con le proprie competenze, facendosi portavoce delle richieste raccolte nell'ambito delle attività della Rete.

Scopri di più e accedi al documento qui

Concluso il primo ciclo di webinar

     

Il 23 giugno con l'ottavo webinar "Sistemi agrivoltaici: permitting, iter autorizzativi e controversie" si è concluso il primo ciclo di webinar organizzati da ENEA in collaborazione con ETA-Florence Renewable Energies nell'ambito delle attività della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile. 

Le registrazioni di tutti gli webinar sono disponibili sul sito web della Rete in  questa pagina e sul canale Youtube. 

Molte le tematiche affrontate nel corso degli 8 appuntamenti, dagli impianti esistenti alle nuove progettazioni, alle trasformazioni del paesaggio e al ruolo delle comunità locali, alle esperienze delle aziende agricole e agli iter autorizzativi, al ruolo dei sistemi agrivoltaici nell'attuale crisi energetica. 

Ringraziamo tutti i relatori per la loro disponibilità e per la condivisione di esperienze e conoscenza sulle tematiche affrontate e i partecipanti per aver alimentato un dibattito vivace e interessante. 

Alcuni dati: 1810 i partecipanti totali dell'intero ciclo di webinar,  oltre 6000 le visualizzazioni sul canale YouTube. Numeri che confermano l'elevato interesse e il bisogno di informazione e condivisione. 

Vi diamo appuntamento ad ottobre per il II ciclo.
 

Prossimo appuntamento
 

Vi aspettiamo il 27 settembre 2022 a Milano per la premiazione del concorso “L’agrivoltaico per l’Arca di Noè” che si svolgerà nel corso dell’evento Photovoltaics | Forms Landscapes 2022, in occasione dell’8a World Conference on Photovoltaic Energy Conversion (WCPEC8), guidata da ENEA e in programma nel capoluogo lombardo dal 26 al 30 settembre 2022. L'evento si svolgerà in modalità ibrida

L’iniziativa è promossa da ENEA, NeoruraleHub, Istituto Nazionale di Architettura (IN/Arch), ETA Florence Renewable Energies ed Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP) nell'ambito delle attività della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenbile, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Lombardia e del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e la media partnership di Archilovers e Archiportale.

Segui la Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile

Iscriviti al Gruppo Agrivoltaico Sostenibile, un forum di discussione per tutti coloro che sono interessati allo sviluppo dei sistemi agrivoltaici sostenibili e a seguire gli aggiornamenti tecnico scientifici e normativi in questo ambito.   

Segui la nostra pagina LinkedIn per tenerti aggiornato sulle attività della Rete.

Scopri di più
Email
Website
LinkedIn
YouTube
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Lungotevere Thaon di Revel 76, 00196 Roma

ETA Florence Renewable Energies
Via Antonio Giacomini 28, 50132 Firenze


Privacy Policy di Agrivoltaico Sostenibile