Dicembre 2021 

È disponibile la registrazione del secondo webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, organizzato da ENEA in collaborazione con ETA Florence, che si è svolto il 19 novembre dal titolo Agrivoltaico e Crowdfunding: il coinvolgimento delle comunità locali nelle scelte energetiche e nelle trasformazioni del paesaggio.

Hanno partecipato Falck Renewables con la presentazione dell’iniziativa “Coltiviamo Energia. Insieme” per il finanziamento del parco agrivoltaico di Landolina a Scicli (Ragusa), prima iniziativa di lending crowdfunding proposta in Italia, e l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), che ha presentato alcuni casi studio che evidenziano come il sistema agrivoltaico possa essere una strada percorribile e di supporto coniugando le scelte energetiche e quelle relative ai cambiamenti del paesaggio.

Prossimo appuntamento: L'Agrivoltaico nell'attuale emergenza climatica-energetica

Il terzo appuntamento della serie di webinar della Rete è per il 21 Gennaio con un evento incentrato sulla tecnologia agrivoltaica nel contesto dell'odierna emergenza climatica ed energetica.

Relatori:

Federica Colucci - Dip. Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, ENEA

Luca Saltalamacchia - Studio Legale Saltalamacchia

Leonardo Montesi - TEP Renewables SRL 

Maggiori informazioni saranno comunicate prossimamente tramite i canali della Rete.

Convegno Annuale EF Solare 2021 – “TRANSITION2GREEN: IL CONTRIBUTO DELL’AGRO-FOTOVOLTAICO”
Sul sito della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile è disponibile la registrazione del Convegno Annuale EF Solare 2021 - "TRANSITION2GREEN: IL CONTRIBUTO DELL'AGRO-FOTOVOLTAICO"

Eventi atmosferici estremi sempre più frequenti accendono i riflettori sull’importanza di accelerare il processo di transizione energetica. È necessario modificare il paradigma di produzione di energia elettrica
puntando sulle tecnologie green.

L’agro-fotovoltaico può dare un apporto importante a tale transizione racchiudendo in sé due aspetti green: il fotovoltaico e l’agricoltura. Il convegno vuole essere un’occasione di confronto tra istituzioni, comunità locali, operatori ed esperti del settore per trattare le diverse soluzioni disponibili, le opportunità di investimento, i benefici per l’agricoltura. 
Energia per le aziende agricole: interventi, idee e incentivi

Segnaliamo il webinar organizzato da Fieragricola - Salone delle energie rinnovabili in agricoltura (Verona, 26-29 gennaio 2022), in collaborazione con QualEnergia.it cher si svolgerà il prossimo 15 dicembre, dal titolo "Energia per le aziende agricole: interventi, idee e incentivi".

In questo webinar si analizeranno alcune opportunità non solo per ridurre il peso della bolletta energetica per le aziende agricole, ma anche consentire loro di integrare le entrate.

Verrà presentata una recente proposta di legge che viene da diverse associazioni, ricercatori e agronomi siciliani, ma applicabile a tutto il territorio nazionale, che punta a trovare nuove strategie e contributi per il sostegno del reddito di queste aziende, sfruttando le fonti rinnovabili, meglio se ad integrazione di superfici artificiali già esistenti.

Si illustrerà l’incentivo del conto termico applicato ad interventi energetici nelle aziende agricole. Infine, presenteremo dei progetti di agrivoltaico già sviluppati in Italia.

Relatori:

Guido Bissanti (dottore agronomo)
Un Piano Energetico Rurale: realizzare impianti rinnovabili per autoconsumo e vendita di energia a integrazione del reddito delle imprese agricole

Valeria Verga (Responsabile sviluppo e marketing di Esco Agroenergetica)
Il conto termico, un incentivo per gli interventi di efficienza energetica e uso delle rinnovabili nelle aziende agricole

Alessandro Reboldi (direttore tecnico di REM Tec srl)
Esempi di realizzazioni di agrivoltaico in Italia

Modera: Leonardo Berlen (QualEnergia.it)

Clicca qui per registrarti.

Incontra gli operatori agrivoltaici sul nostro gruppo LinkedIn 

Il gruppo LinkedIn della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile vuole essere un punto d'incontro, un forum di discussione per tutti coloro che sono interessati allo sviluppo dei sistemi agrivoltaici sostenibili e a seguire gli aggiornamenti tecnico scientifici e normativi in questo ambito.   

Clicca qui per iscriverti al gruppo della rete.

Segui la nostra pagina LinkedIn per tenerti aggiornato sulle attività della rete.

La Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile vi augura buone feste!
Scopri di più
Email
Website
LinkedIn
YouTube
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Lungotevere Thaon di Revel 76, 00196 Roma

ETA Florence Renewable Energies
Via Antonio Giacomini 28, 50132 Firenze


Privacy Policy di Agrivoltaico Sostenibile