Novembre 2021 

Partecipa ai webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile 

Il 19 ottobre si è svolto il primo webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, organizzato da ENEA in collaborazione con ETA-Florence, dal titolo L’Agrivoltaico in Italia: dal progetto all’impianto. È il primo webinar di un ciclo che la Rete intende programmare nei prossimi mesi per mettere a confronto e a sistema le esperienze già realizzate nel nostro Paese, per condividere gli avanzamenti tecnico-scientifici raggiunti in quest’ambito e gli aggiornamenti normativi. 

In questo primo appuntamento, la società REM Tec ha presentato la “storia” di alcuni impianti agrivoltaici costruiti in Italia, dalle fasi progettuali a quelle realizzative dell’impianto.

Sul sito della Rete, recentemente rinnovato, è disponibile la registrazione del webinar.  

Il secondo appuntamento della serie di webinar della Rete è per il 19 novembre con Agrivoltaico Sostenibile: il coinvolgimento delle comunità locali nelle scelte energetiche e nelle trasformazioni del paesaggio. 

Partecipano Falck Renewables con la presentazione dell’iniziativa di lending crowdfunding Coltiviamo Energia. Insieme e AIAPP con un intervento su Paesaggio e democrazia. 

Recentemente AIAPP ed ENEA hanno firmato un Protocollo d’intesa con l’intento di integrare le rispettive competenze per mettere a punto un approccio metodologico e definire gli strumenti per la progettazione di sistemi agrivoltaici.

Registrati qui.

Incontra gli operatori agrivoltaici sul nostro gruppo LinkedIn 

Il gruppo LinkedIn della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile vuole essere un punto d'incontro, un forum di discussione per tutti coloro che sono interessati allo sviluppo dei sistemi agrivoltaici sostenibili e a seguire gli aggiornamenti tecnico scientifici e normativi in questo ambito.   

Clicca qui per iscriverti al gruppo della rete.

Segui la nostra pagina LinkedIn per tenerti aggiornato sulle attività della rete.

A che punto siamo con l'agrivoltaico?
Nel corso del 2021, il tema dell’ Agrivoltaico è salito alla ribalta nel dibattito sulla transizione ecologica e sulle politiche ad essa legate. In questo articolo, vogliamo fornire una prima sintesi degli impegni, delle dichiarazioni degli addetti ai lavori e del quadro normativo inerente ai sistemi agrivoltaici in Italia (aggiornato a Ottobre 2021).
Leggi tutto
Scopri di più
Email
Website
LinkedIn
YouTube
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Lungotevere Thaon di Revel 76, 00196 Roma

ETA Florence Renewable Energies
Via Antonio Giacomini 28, 50132 Firenze


Privacy Policy di Agrivoltaico Sostenibile